Home » Guadagnare Online » Risparmiare Soldi » Come risparmiare al supermercato: alcuni trucchetti utili

Come risparmiare al supermercato: alcuni trucchetti utili

Alzi la mano chi, almeno una volta, non è uscito dal supermercato con una spesa notevolmente superiore rispetto a quella messa in conto, in modo particolare dal punto di vista economico. Eppure, essere in grado di risparmiare sulla spesa può consentire di evitare di spendere decine e decine di euro ogni anno.

spesa supermercato

Il primo passo è inevitabilmente quello di fare la spesa mantenendo sempre un budget fisso. Quindi, prendendo spunto da tutti quei dati che vengono messi a disposizione da parte dell’ISTAT. Ebbene, solamente due anni fa, le famiglie in Italia hanno speso qualcosa come 464 euro in media al mese per andare al supermercato. Qualcosa come 116 euro ogni settimana, insomma, senza tener conto anche delle varie cene o dei pranzi al ristorante.

Fare la spesa con un budget fisso aiuta ad evitare l’acquisto di prodotti che non sono realmente utili. In questo modo, si memorizzano tutte le spese mensili, si possono differenziare i costi fissi da quelli variabili e si calcola anche il budget destinato a future spese. La lista della spesa, poi, deve esser sempre incentrata sul risparmio, tenendo a mente che è meglio cucinare dei piatti semplici e non troppo complessi.

Lascia un commento