Home » Sistemi operativi » Linux » Com’è nato Linux

Com’è nato Linux

In principio era Unix, in seguito nacque Linux dai principi del precedente sistema. Linux è nato come un progetto personale di studio delle funzionalità di multiprogrammazione dei microprocessori i386 da parte di Linus Torvalds, uno studente all’università di Helsinki. Linus Torvalds decise di trasferire il suo studio dei microprocessori i386 su Minix, con l’idea di realizzare qualcosa di simile a Minix, cominciando da quel sistema operativo, per poi staccarsene completamente. Dopo molto lavoro, Linus Torvalds riuscì ad arrivare a un sistema minimo e soprattutto autonomo da Minix.

L’anno di nascita di un sistema operativo basato sul kernel Linux è quindi il 1991, anche se non è il caso di tentare di stabilire una data esatta della nascita della prima versione, cioè la 0.01. Infatti, in quel momento non si poteva ancora parlare di sistema operativo vero e proprio; era solo la dimostrazione che la strada era giusta. Linux non è rimasto il progetto personale di una persona; in breve tempo ha coinvolto un numero molto grande di persone, unite dal fatto che si trattava di un progetto libero da qualunque restrizione legale al suo utilizzo, alla sua diffusione, alla possibilità di modificarlo.

In pratica, la fortuna di Linux rispetto a Minix, è stata quella di avere scelto subito la licenza GNU-GPL, quella che ancora oggi rappresenta la difesa ideale per il software che è scritto perché sia a disposizione di tutti. In questo modo si è superato il limite originale di Minix che lo rendeva interessante solo per professori e studenti.

La licenza GPL rende Linux interessante e libero a tutti, dalla modifica del software di base all’utilizzo personale. Tuttavia non bisogna trascurare l’importanza del progetto GNU, che ha dato al kernel Linux tutto quello che serve per arrivare a un sistema operativo completo e molto utilizzato.

0 commenti su “Com’è nato Linux”

  1. Io preferisco chiamarlo sistema operativo GNU-Linux, infatti a mio avviso non si può far risalire la sua nascita al 1991, ma piuttosto al 1984 quando è partito il progetto GNU, e l’avvento del kernel linux ne è stato se mai un completamento piu’ che un inizio.

    Rispondi

Lascia un commento