Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Assistenza remota in Windows Vista

Assistenza remota in Windows Vista

L’assistenza remota è un metodo molto utile che permette di risolvere un determinato problema, consiste nel chiedere a qualcuno online di mostrare la soluzione. Questo metodo rappresenta un modo molto pratico per consentire a un utente fidato o direttamente al personale del supporto tecnico, di connettersi al computer e illustrare in modo dettagliato come risolvere un problema, ovunque ci si trovi.

Per garantire che la connessione al computer sia garantita solo alle persone invitate, Windows ha previsto un modo per crittografare le sessioni di lavoro e quindi prima di instaurare una connessione remota, i due utenti si devono autenticare mediante una password e in seguito tutta la connessione diventa protetta.

Inoltre, è previsto anche il meccanismo di proporre la propria assistenza, ovviamente deve esserci qualche utente che accetta l’assistenza offerta. Dare e ricevere assistenza significa dare o avere il computer dell’altra persona fra le mani, per cui bisogna stare molto attendi alle persone che offrono assistenza e inoltre chi offre assistenza non deve approfittare del fatto che ha il pieno controllo del computer di un’altra persona.

L’uso dello strumento di “Assistenza remota” in Windows Vista è molto simile a quello di Windows XP. Le uniche differenze riguardano principalmente l’aspetto grafico dell’applicazione. Diversa è, inoltre, la modalità di invio della domanda di aiuto: mentre in Vista è possibile spedire la richiesta solo per e-mail (con Outlook o con la Webmail, allegando il file generato da “Assistenza remota”), con XP oltre all’invio per posta elettronica è disponibile anche la chiamata con Messenger, che permette di spiegare all’amico la situazione e inviargli la password impostata per l’accesso al servizio.

Per avviare “Assistenza remota” in Vista non occorre fare altro che andare su “Pagina iniziale Guida” e cliccare sull’opzione “Chiedi a qualcuno”.

Lascia un commento