Windows Vista ha messo a disposizione un tool denominato Windows Easy Transfer che permette di trasferire file, e-mail e impostazioni di sistema tra due computer.
Trasferire file e dati prima dell’avvento di Windows Vista era un’impresa ardua, era un’operazione lenta che richiedeva molto tempo e qualche supporto tipo Cd o DVD, e inoltre era abbastanza difficile pensare a tutti i file importanti presenti sull’hard disk e che bisogna esportare su un altro sistema, ci sarà sempre quel file nascosto o che risiede in una cartella particolare che si dimentica di trasportare.
A tal proposito il sistema operativo di casa Microsoft, Windows Vista, integra Windows Easy Transfer che facilità il trasferimento dei file tra due computer :
- Tramite rete è molto utile quando si hanno molti dati da trasferire, per esempio quando si tratta di trasferire file da un vecchio a un nuovo computer;
- Tramite cavo o memorie rimovibili quando i dati da trasferire sono pochi.
Ecco l’iter da seguire per il trasferimento di dati:
- S’inserisce il DVD di Vista nel vecchio computer.
- Cliccare su Trasferisci file e impostazioni da un altro computer.
- Cliccare su Avvia nuovo trasferimento quindi su Il vecchio computer, su Trasferisci direttamente mediante connessione di rete e infine su Utilizza una connessione di rete annotare su un foglio la chiave ottenuta per permettere che il firewall trasferisca correttamente i dati.
- Adesso è possibile togliere il DVD d’installazione di Windows Vista.
- Si ripete la procedura fino a Trasferimento dati Windows.
- Continuare cliccando su Continua trasferimento in corso arrivati a questo punto, inizia il trasferimento vero e proprio dei dati scrivendo quindi alla richiesta il codice.
- Se tutto va a buon fine, i due computer sono connessi e sfruttando il menu ad albero, selezionare i file e cartelle da trasferire e poi cliccare su Trasferisci.