Home » Sistemi operativi » Linux » Snapshot con KDE

Snapshot con KDE

Parleremo in quest’articolo, come utilizzare la funzione “Stamp” ( presente sul sistema windows ) sul sistema operativo Linux utilizzando, l’interfaccia grafica KDE.

Il metodo più semplice per creare degli Snapshot, cioè delle istantanee del nostro desktop, o di una singola finestra è andare sull’icona K nel pannello in basso, entrare nella sezione Applicazioni, quindi cliccare su Grafica e infine selezionare la voce Scatta foto allo schermo.


Comparirà una finestra in cui potrai indicare la Modalità di acquisizione: Schermo intero o Finestra, e il Ritardo per la foto, cioè il numero di secondi da attendere prima che il programma generi lo snapshot. Fatto ciò, premi il pulsante Nuova foto nella finestra e dopo che lo snapshot è stato creato, fai clic sul pulsante Salva come.

A questo punto apparirà una finestra per la selezione dei file: qui indica il nome che vuoi dare allo snapshot e la directory in cui questo deve essere salvato.

Se invece vuoi intervenire sull’immagine scattata, puoi usare la funzione Crea schermata di Gimp, il noto software di fotoritocco installato per default nella gran parte delle distribuzioni Linux: avvia il programma, vai nel menu File e clicca su Crea/Schermata.


Nella finestra che appare imposta il Ritardo, indica se vuoi catturare una finestra, lo schermo o una sua regione e quindi bisogna cliccare sul pulsante Cattura in basso della finestra principale.

A questo punto avrai tutte le potenzialità del software Gimp a tua disposizione per modificare lo snapshot. Provare per credere!

Lascia un commento