Home » Internet » Velocizzare Firefox : Il massimo dal vostro browser

Velocizzare Firefox : Il massimo dal vostro browser

Che Firefox sia un browser fra i più veloci questo pochi davvero lo mettono in questione, anche se spesso per vari motivi il suo buon funzionamento può essere limitato e la sua velocità rallentata. Le motivazioni possono essere molteplici ma una delle cause principali sono i dati memorizzati all’atto della navigazione, la temuta cronologia, i cache e cookies che chiaramente rendono meno agevole e pesante la navigazione.

Se il tuo obbiettivo principale è quello di velocizzare firefox ti consiglio una pulitina periodica.

Velocizzare firefox al massimo

Normalmente la cronologia viene conservata per 90 giorni. Sarà più che sufficiente, sempre che non ci siano necessità particolari, magari lavorative, conservarla per 10 giorni o meno ancora. Come fare ? Clicca sul menu Strumenti, in alto a destra, scegli Opzioni e successivamente Privacy. In Cronologia setta un numero inferiore ai novanta giorni ed il gioco è fatto.

Vuoi rendere Firefox più veloce ?

Ma se anche questo trucchetto non ti soddisfa è possibile migliorare le prestazioni del browser con un semplice trick noto come pipelining, funzionalità non attivata di default ma comunque presente. Attivarla è semplice e lo si potrà fare i 4 rapidi passi.

Velocizziamo Firefox

  1. Prima di tutto sulla barra degli indirizzi scrivere ” about:config “. E’ probabile che a questo punto il browser ci ricordi che l’operazione è pericolosa in quanto si modifica il registro di Firefox. Prometti di prestare attenzione e procedi.

  2. A questo punto nella barra addetta alla ricerca, in alto, digita ” pipelining “.

  3. Cliccate due volte per settare i valori che vi compaiono in questa maniera :

    • network.http.pipelining – true

    • network.http.pipelining.maxrequests – 30

    • network.http.pipelining.ssl – false

    • network.http.proxy.pipelining – true

  4. Attivato il pipelining dovrai settare a zero il tempo che firefox impiega per interpretare le informazioni che riceve. A questo scopo crea una nuova voce cliccando con il pulsante destro del mouse su una riga vuota e selezionando New – Integer. Nominate la nuova riga ” nglayout.initialpaint.delay ” e dalle valore a zero “0″.

Per rendere le modifiche operative dovrai semplicemente riavviare il browser.

1 commento su “Velocizzare Firefox : Il massimo dal vostro browser”

  1. Pingback: diggita.it

Lascia un commento