Home » Notizie » Digitale Terrestre : Sky Vuole Entrare Nel Digitale

Digitale Terrestre : Sky Vuole Entrare Nel Digitale

Sky è la piattaforma televisiva commerciale più diffusa e anche la più ricca di contenuti ed è fornita a pagamento da Sky Italia srl. Destinata da subito al mercato televisivo italiano Sky viene diffusa agli utenti sia via satellite che via cavo. E’ attiva nel nostro paese dal 2002 e da allora ha registrato un numero crescente di utenti grazie ai servizi e alle offerte da essa messe a disposizione.

Adesso è arrivato il momento della rivolta anche per Sky che è stata fin ora quieta a godersi il suo successo; stando a quanto dichiarato da Milano Finanza infatti la pay TV di Murdoch vorrebbe entrare nel digitale terrestre già dall’inzio del 2011, sfruttando il cambio al vertice dell’Antitrusy europeo occupato attualmente da Joaquin Almunia. Sky ripetiamo vorrebbe approffittare di questo cambiamento per eludere quei paletti imposti nell’Unione Europea ai tempi della fusione con Stream –Telepiù che prevede l’impossibilità di entrare in altre piattaforme fino alla fine del 2012.

Tecnicamente parlando Sky ha chiesto un interservice consultation per chiedere che questo termine venga anticipato alla fine del 2010 in modo tale da poter già dal principio del 2011 entrare nel digitale dando vita così uno scontro aperto con l’altro grande colosso delle tv a pagamento Mediaset Premium. La pay TV vorrebbe poter partecipare alla gare per l’assegnazione delle frequenza DDT e poter così diffondere i suoi contenuti a pagamento anche attraverso l’etere.

Certo siamo di fronte a un cambiamento, forse non epocale, ma abbastanza significativo, se Almunia dovesse ridurre il limite imposto dall’italiano Mario Monti tra meno di un anno il panorama televisiovo delle tv a pagamento potrebbe essere sconvolto da un vero scontro sul campo dei due operatori. In Italia uno scontro così forte è assente sul mercato proprio da quando ci fu il fellimento doppio di Telepiù e Stream sul satellite.

Lascia un commento