Home » Notizie » Microsoft Offre Alternativa Ad Internet Explorer

Microsoft Offre Alternativa Ad Internet Explorer

Stanchi di usare Internet Explorer ? Lo trovate troppo lento rispetto ad altri browser di cui disponete? Bene non avete più nulla da temere Microsoft ha annunciato di voler offrire una schermata di scrutinio per tutti i suoi utenti a partire dal 1 marzo.

Tutti gli utenti europei dei sistemi operativi di Microsoft avranno tra pochi giorni la possibilità di avere un browser alternativo rispetto a Internet Explorer che è stato fin ora l’unico ad essere installato. L’apertura ai concorrenti e perfettamene in linea con gli accordi presi lo scorso dicembre tra la Microsoft e la Commissione Europea. Micorsoft ha siglato l’accordo accettando di fornire un pannello di scelta in esecuzione Windows che visualizza i primi cinque browser – IE, Firefox, Chrome, Opera e Safari permettendo agli utenti di sceglire quello da installare. Fino ad oggi infatti più della metà dei navigatori utilizza Internet Explorer per collegarsi alla rete ma con questo nuovo accordo i numeri potrebbe sensibilmente cambiare.

Gli utenti che vivono in Belgio, Francia e Regno Unito avranno la possibilità di installare manualmente queata nuova possibilità da Windows Update già da questa settimana per tutti gli altri paesi europei la disponibilità generelae è prevista come già accenntato per il primo marzo e dovrebbe concludersi entro e non oltre il 17 dello stesso mese. Il tutto dovrebbe autoinstallarsi attraverso un aggiornamento automatico per Windows XP, Vista e Windows 7. Gli utenti Windows XP visualizzeranno la richiesta sullo schermo come “priorità alta” gli altri (Vista e Windows 7) come “priorità importante” ma in ogni caso l’aggiornemento verrà fatto in automatico su tutti i pc che lo avranno richiesto attraverso Windows Update.

Gli utenti invece che hanno impostato l’aggiornamento in maniera differente dall’automatico potranno anche rifiutarlo se lo desiderano. Questa decisione è figlia di una lunga e sofferta decisione da parte di Micorsoft che all’inzio era molto reticente in merito alla questione dell’alternativa a Explorer, ma ha dovuto scendere a compromessi dopo aver ricevuto moltissime lamentele da parte dei suo clienti.
Attualmente Explorer controlla il 45,5% del mercato europeo mentre Chrome, Firefox e Opera rispettivamente il 6,3%, 39,2% e 4,3. Staremo a vedere cosa accadrà adesso.

Lascia un commento