Home » Notizie » Windows XP : Mai Premere F1 Se Navigate In Internet Explorer

Windows XP : Mai Premere F1 Se Navigate In Internet Explorer

Internet ExplorerNon è uno scherzo, né un gioco di parole ma semplicemente un invito, per i possessori di pc che montano il sistema operativo XP, quello di non premere il pulsante F1 della vostra tastiera quando siete nel web e , per un motivo o per l’altro, vi viene richiesto.

E’ solo da poco che anche Microsoft Security Response Center ha accertato e reso nota la vulnerabilità che i sistemi operativi Windows XP , correlati con le molteplici versioni di Explorer, mostrerebbero e che sarebbe causata dall’interazione di VBScript con i file Windows Help attivabili premendo appunto F1 su richiesta. Si va incontro più facilmente al pericolo se si viaggia su siti non proprio raccomandabili o, almeno, reputati poco attendibili.

Qui potrebbe “comparire” un’exploit che visualizza un messaggio popup nel browser che invita l’utente a premere il tasto F1e l’utente inesperto, magari non sapendo di cosa si tratta e come comportarsi, tende a farlo nella speranza di liberarsene: sbagliato! In questo modo non fate che spalancare la porta a qualunque tipo di attacco. Non vi resta che retrocedere semmai vi trovasse dinanzi a una finestra dialogo che vi pone la seguente richiesta aspettando con ansia la patch che pare Microsoft già stia ultimando e che, secondo alcune indiscrezioni, entro il 9 marzo dovrebbe essere pronta.

E voi l’avreste mai pensato che schiacciando un semplice pulsante qualcosa o qualcuno avrebbe potuto prendere il completo controllo del vostro pc o infettarlo???

Lascia un commento