VirusTotal

A caccia di virus con VirusTotal

VirusTotal
Un allegato sospetto arrivato per email o uno strano file che non conosciamo e che viene richiamato ad ogni avvio del PC. Ecco due casi tipici in cui può tornare utile un servizio come VirusTotal che permette di analizzare i file sospetti con molteplici soluzioni antivirus e di individuare potenziali malware.

Leggi il resto

Attenzione a Javascript

Uno dei punti di forza che ha sempre garantito Adobe è stata la sicurezza. Il suo prodotto non poteva essere usato come tramite per un’infezione o attacchi informatici. La situazione … Leggi il resto

Windows Vista: gli elementi della sicurezza

Windows Vista ha previsto diversi elementi che caratterizzano la sicurezza del Sistema operativo. Di seguito si mostrerà un elenco che permette di individuare questi elementi.

La cosa importante da dire è che questi componenti hanno moduli separati, ciò significa che ogni singolo componente può essere personalizzato secondo le proprie esigenze.

Leggi il resto

Attenzione ai Malware

Per difendere i dati personali e sensibili presenti in un computer, gioca un ruolo fondamentale, il fattore umano. Nessun antivirus riesce proteggere completamente un computer se anche l’utente non partecipa con delle semplici regole, come ad esempio non aprire e-mail da mittenti sospetti, non scaricare e non installare programmi sconosciuti.
È utile conoscere i software nocivi più diffusi e presenti in rete.

Leggi il resto

Cos’è un Rootkit

Un Rootkit è un programma software creato per avere il controllo completo sul sistema senza bisogno di autorizzazione da parte di utente o amministratore. Recentemente i virus informatici sfruttano la possibilità di agire come rootkit all’interno del sistema operativo.

Negli anni sono stati creati Trojan e altri software nocivi in grado di ottenere il controllo di un computer da locale o da remoto in maniera nascosta, ossia non rilevabile dai più comuni strumenti di amministrazione. I Rootkit sono tipicamente usati per nascondere delle backdoor.

Leggi il resto

Attenti ai cracker! Ecco una mappa dei pericoli

La rete Internet è un luogo d’incontro in cui è possibile comunicare in piena libertà. Ma, ovviamente, anche a causa di questa libertà, si nascondono anche tante trappole che mettono a rischio la nostra privacy e le nostre informazione che viaggiano sulla rete.

Leggi il resto

Koobface colpisce Facebook

Facebook è uno dei più famosi e utilizzati social network del momento.
Esso è minacciato da un virus chiamato Koobface.

Un rappresentante di facebook Barry Schinitt, ha dichiarato che il virus non è nuovo ed è gia apparso ad agosto, anche se è da poco tempo che si stà sviluppando tra gli utenti.

Leggi il resto

L’antivirus di casa Redmond

Il suo nome è Morro, uscirà nella seconda metà del 2009 per difendere gratis il nostro computer da ogni tipo di software nocivo, la voce è stata unanime da ogni parte del mondo chiedendo una soluzione completa per quanto concerne la protezione contro le minacce che ogni giorno gli utenti devono affrontare.

L’uscita andrà a coincidere con il primo rilascio di Windows 7, ma sarà ugualmente compatibile con Windows XP e con Windows Vista.

Leggi il resto