Home » Internet » Facebook » Koobface colpisce Facebook

Koobface colpisce Facebook

Facebook è uno dei più famosi e utilizzati social network del momento.
Esso è minacciato da un virus chiamato Koobface.

Un rappresentante di facebook Barry Schinitt, ha dichiarato che il virus non è nuovo ed è gia apparso ad agosto, anche se è da poco tempo che si stà sviluppando tra gli utenti.

Craig Schmugar, ricercatore McAfee, spiega che Koobface colpisce soltanto i social network, grazie all’invio di messaggi privati, dove invita gli utenti a vedere un determinato video giudicato curioso è divertente. Cosi facendo, riesce a mettere nel sacco gli utenti meno furbi.

I poveri sventurati cliccano sul link. A questo punto si apre una pagina che informa la necessità di un aggiornamento affinché il video possa essere visualizzato, cosi l’utente e costretto ad aprire un file chiamato “flash_player.exe“.

Se si decide di effettuare l’aggiornamento, il virus scaricherà automaticamente un programma chiamato tinyproxy.exe, che scaricherà a sua volta un proxy chiamato Security Accounts Manager (SamSs).

Il virus prende il possesso del pc, e vi dirotta verso siti poco sicuri ogni volta che effettuate una ricerca su google, yahoo, msn, ecc.

Craig Schumugar ha aggiunto che il virus potrebbe scaricare ulteriori programmi dannosi per il proprio computer.

Barry Schinitt, invece, ha affermato che solo una piccola parte degli utenti di facebook sono stati colpiti, e che si sta lavorando per aggiornare i sistemi di sicurezza.

Vorrei informare che sul sito sono presenti guide per liberarsi dal virus, mentre vi consiglio di non aprire nessuna mail sospetta anche se proviene da un vostro amico.

0 commenti su “Koobface colpisce Facebook”

Lascia un commento