Editoria On Line : Times E Sun A Pagamento In Europa

di Francesca Manzari Commenta

Continua l’iniziativa di alcuni importanti giornali che hanno deciso di mettere una tassa per la consultazione delle loro edizioni online. La crisi della carta stampata è ormai un fatto vecchio, purtroppo in molti preferiscono ormai le moderne tecnologie anche per poter fruire le informazioni di ogni genere gratuitamente. La tassa che molti gionali hanno deciso di far pagare però non è un tentativo di invertire la tendenza e scoraggiare gli assidui lettori della edizioni online ma è solo un tentativo di riportare l’antica tradizione di “comprare il gionale” anche all’epoca del web, tutto si capisce, nella speranza di rimpinguare le casse di molte testate.
Così ecco la decisione comunicata da James Murdoch che vede l’arrivo entro poche settimane delle versioni online a pagamento del Sun e del Times anche qui in Europa.

editoria online

Pare infatti che sia lo stesso Murdoch, direttore per l’Europa e l’Asia dell’impero dell’impero multimedaile del padre Rupert, a credere che ormai la pubblicità da sola non sia in grado di coprire le spese e di compensare il processo di autocannibalizzazione (così è stato definito) operato dalle copia gratuite delle singole testate che possono essere consultate tramite web.

Murdoch spera di replicare il caso unico del Wall Street Journal che non ha affatto subito il colpo della sua versione online a pagamento anzi è uscito a testa alta da questo esperimento. Il sito ha registrato infatti bel 400.000 abbonati che si vanno ad aggiungere alle 1,7 milioni di copie vendute mediamente in edicola.

Certo un caso fortunato quello del Wall Street Journal che non è destinato (forse) a ripetersi almeno finchè in circolazione ci saranno gradi testate che mettono a disposizione le stesse notizie ma a costo zero. Si pensa che a lungo andare questo processo sia destinato a coinvolgere quasi tutti i giornali accumunati ormai dalla stessa crisi, ma per compiere il processo per intero potrebbero volerci anni. Nel frattempo vediamo cosa accadrà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>