Home » Notizie » In Usa Le News Sono Virtuali

In Usa Le News Sono Virtuali

Internet negli utlimi tempi è diventato un potente mezzo di fruizione di messaggi istantanei ma anche di notizie. Molti sono stati i giornali cartacei che hanno arricchito la loro edizione con quella online, qualcuno in minor numero ha addirittura optato solo per questa nonostante proprio questa abbatta i costi della lettura quotiana dei giornali. Ora grazie ad alcuni siti di convidisione come YouTube ma non solo è possibile vedere anche online le repriche dei programmi preferiti e alcune edizioni in anteprima dei telegiornali pensati a posta per la rete.

internet news
Negli Stati Uniti che dimostrano di essere un passo avanti in ambito tecnologico attualmente il web è il secondo mezzo ad essere utilizzato per la fruizione della notizie ed ha scavalcato addirittura la radio e i quotidiani anche se in testa alla classifica resta la TV.

A rivelare quanto Internet diventi sempre più centrale nei processi di informazione il Pew Internet American Porject con un rapporto da cui emerge che il 61% dei cittadini americani procaccia le informazioni in rete contro il 50% affezzionato ai giornali che quotidianamente acquista e legge.
Il 46% del campione invece utilizza tra le quattro e le sie piattaforme per la ricerca delle news il che dimostra un’integrazione quasi consolidata fra mezzi.
Il 33% degli intervistati consulta portali news attraverso dei dispositivi mobili mentre il 28% ha personalizzato la pagine di accesso del proprio browser con rimandi ai siti delle più importanti testate.

La grande popolarità dei social network inoltre consente di condividere link e notizie attraverso cui la gente informa e viene informata, pratica questa utilizzata dal 37% degli americani.

[ photo credit : sxc ]

1 commento su “In Usa Le News Sono Virtuali”

Lascia un commento