Home » Economia e Finanza » Borsa » Investire in Borsa : Online Oppure In Banca ?

Investire in Borsa : Online Oppure In Banca ?

Investire i propri soldi in Borsa puo’ essere considerato come un vero e proprio lavoro, e oggi vedremo se conviene affidarsi ad Internet oppure ad un istituto bancario per tutte le operazioni legate alla Borsa e alle azioni. Ricordiamo che l’investimento in Borsa puo’ portare a buoni risultati soltanto dopo attente analisi del mercato, e consigliamo di rivolgervi sempre a qualche esperto prima di procedere con l’acquisto o vendita di azioni.

investire in borsa

I rendimenti derivati dagli investimenti in Borsa dipendono moltissimo da due fattori principali: la situazione attuale dell’azienda e la situazione economica mondiale. La prima riguarda l’immagine che l’azienda ha sul mercato, quindi aspettatevi un aumento del valore delle azioni dell’azienda in seguito alla presentazione di un nuovo prodotto innovativo (per esempio, Apple con iPad o iPhone 4) o alla comunicazione di ottimi risultati finanziari. Al contrario, scarsi risultati finanziari o prodotti al di sotto delle aspettative hanno un impatto molto negativo sulle azione dell’azienda, quindi e’ necessario conoscere molto bene il settore in cui l’azienda opera (elettronica, chimica, ristorazione, trasporti, eccetera…). La situazione economica mondiale riguarda invece i valori delle valute monetarie, come euro, dollaro e yen, e in periodi come questo bisogna prestare molta attenzione al cambio delle valute.

Le moderne tecnologie hanno permesso l’investimento in Borsa anche tramite Internet, ma se da un lato e’ una cosa positiva in quanto non si e’ legati alle decisioni di terzi e l’unico costo e’ quello relativo all’acquisto di azioni, dall’altro i rischi sono molto alti, e se non siete esperti del settore vi conviene affidarvi ad un consulente della vostra banca, limitando in maniera netta i possibili rischi.

Lascia un commento