Home » Android » RAR per Android, aprire un archivio RAR

RAR per Android, aprire un archivio RAR

rara android
Nelle prime due parti della guida all’applicazione RAR per Android abbiamo visto come procedere all’installazione e come creare un nuovo archivio RAR. In questa terza parte invece vedremo quali opzioni sono disponibili per aprire ed estrarre il contenuto di un archivio compresso.

Visualizzare archivi RAR e ZIP

Come abbiamo avuto modo di vedere nelle precedenti guide, l’interfaccia principale di RAR per Android si presenta come un file manager. In presenza di un archivio RAR, ZIP o di un altro formato supportato basta toccare l’archivio per vederne il contenuto. Anche i singoli file possono essere aperti con un semplice tocco: in questo caso RAR per Android scompatterà provvisoriamente l’archivio e lancerà l’applicazione predefinita per gestire quel tipo di file.

In altri casi è preferibile estrarre definitivamente i file contenuti in un archivio compresso i modo da poterli gestire e modificare con maggiore libertà. In questi casi basta spuntare la casella a destra del nome dell’archivio e toccare il pulsante “Estrai file” di RAR per Android (v. immagine).

RAR per Android, estrarre i file

Verrà mostrata a questo punto la finestra di dialogo “Opzioni d’estrazione”. L’applicazione estrae i file in una sotto-cartella sul percorso che contiene l’archivio. È possibile cambiare questa impostazione toccando il pulsante “SFOGLIA”.

Subito sotto possiamo scegliere come RAR per Android si dovrà comportare in caso di omonimia tra i file estratti ed i file già esistenti. L’opzione predefinita “Chiedi prima di sovrascrivere” è quella più prudente e permette all’utente di scegliere caso per caso.

Un’altra utile opzione è quella denominata “Visualizza file estratti”. Se spuntata fa si che ad estrazione avvenuta RAR per Android mostri direttamente i nuovi file. Per completare l’estrazione basta infine toccare su “OK”.

[Risorse | Rarlab]

Lascia un commento