Home » Mela » Come si usa Genius di Apple?

Come si usa Genius di Apple?

genius apple

In questo sito vi parliamo spesso di Apple, dei suoi dispositivi e di tutti i servizi che offrono. L’articolo di oggi non farà eccezione. Qui vedremo infatti una feature che spesso passa forse un po’ troppo in sordina, ma che è in grado di aiutare gli utenti in modo considerevole, andando a ripescare automaticamente nei loro gusti.
Stiamo parlando di Genius. Sapete di cosa si tratta? Se la risposta è no non ce ne stupiamo affatto, e non possiamo che consigliarvi di leggere il resto di questo articolo.

Prima di tutto: cos’è Genius? Genius è un servizio disponibile sia su iTunes che su App Store, che si prende la briga di consigliarvi la musica da ascoltare o le applicazioni da comprare. E come fa a farlo? È semplice: cerca tra i generi musicali e tra quelli delle applicazioni già scaricate, in modo da cercare di capire i vostri gusti in base agli acquisti precedenti.

Ma andiamo a parlare di esempi concreti. La mia libreria iTunes ha oltre 3.000 canzoni, e in questo momento sto ascoltando Via del Campo di Fabrizio De Andrè. Mi piacciono molto i cantautori su quello stile, non li ascolto da tanto e voglio trovare altre canzoni simili. Come faccio?
È semplice: basta cliccare col “tasto destro” sul nome della canzone in questione, e quindi su Avvia Genius. Fatto. In pochi istanti il software avrà raccolto le 25 (o 50, o 75, o 100) tracce simili alla vostra selezione.
In più, Genius si occupa anche di leggersi da solo la vostra libreria musicale, creando automaticamente una serie di mix predefiniti ai quali è possibile accedere cliccando su Mix Genius nel menu a sinistra.

Ma, come vi accennavamo, Genius è disponibile anche su App Store. Accedendovi da uno dei dispositivi mobili Apple (iPhone, iPad o iPod Touch) e cliccando, in basso, sulla voce relativa, è possibile vedere una lista delle applicazioni consigliate, il tutto basato sui vostri acquisti precedenti.

Lascia un commento