Home » Mela » Come emulare il NeoGeo Pocket Color su iPhone

Come emulare il NeoGeo Pocket Color su iPhone

emulare neogeo pocket color su iphone

Con un iPhone, lo sappiamo, si possono fare davvero un sacco di cose. Dalle applicazioni utili alla vita quotidiana, agli eBook, ai giochi, l’AppStore si adegua praticamente alle esigenze di chiunque. Anche se, come ogni cosa, non è perfetto, e deve sottostare ad alcune limitazioni imposte da Apple. Per questo, è possibile effettuare il jailbreak sui dispositivi iOS, una pratica non accettata ufficialmente che permette di installare store alternativi come il famoso Cydia, contenente applicazioni mai approvate da Apple, ma che comunque possono risultare molto utili e divertenti.
In questo articolo vogliamo parlarvi di una insteressante applicazione che permette di emulare la console NeoGeo Pocket Color sul vostro iPhone. Leggete di seguito.

Prima di tutto, chiaramente, è necessario che vi assicuriate che sul vostro dispositivo è stato effettuato il jailbreak, e che quindi vi sia installato Cydia. Aprite quindi lo store, e cercate, nella repository di BigBoss, NGP.emu: scaricatelo, al costo di 4.99 dollari, ed attendetene il termine dell’installazione. Attenzione, però, perché nessuna ROM sarà inclusa nel package iniziale:quelle dovrete scaricarle a parte, da dove vi pare, e trasferirle quindi nel vostro iPhone via SSH, precisamente nella cartella /private/var/mobile/Documents, o in private/var/mobile/Media.

L’emulatore presenta le seguenti caratteristiche:

  • Supporto alla lingua inglese e giapponese;
  • Supporto ai controlli multitouch sullo schermo, personalizzabili a piacimento;
  • Supporto al salvataggio automatico, ai file di backup, ed al salvataggio in dieci slot differenti;
  • Supporto all’apertura di file ZIP;
  • Supporto al WiiMote+Classic Controller e ad iControlPad.

L’emulatore, vi avvisiamo, è disponibile solo per i dispositivi dotati di processore ARMv7, e quindi iPhone 4, iPhone 3GS, iPad e iPad 2, e iPod Touch di terza e quarta generazione.
Vi ricordiamo che l’emulazione di software del genere deve sempre sottostare a leggi particolari, che soprattutto in caso di prodotti attualmente in commercio, ne vietano la riproduzione in modi non autorizzati.

Fate attenzione, quindi, quando emulate qualsiasi cosa.

Lascia un commento