Home » Internet » 500 indirizzi antispam con Yahoo! Mail AddressGuard

500 indirizzi antispam con Yahoo! Mail AddressGuard

Yahoo Mail AddressGuard
AddressGuard è una funzione forse poco nota di Yahoo! Mail che permette di creare fino a 500 indirizzi email aggiuntivi da utilizzare con funzione antispam. Questi indirizzi possono infatti essere creati al volo ed utilizzati per registrarsi a siti web e servizi online senza svelare il proprio indirizzi principale.

Gli indirizzi temporanei di Yahoo! Mail

Per attivare AddressGuard entriamo in Yahoo! Mail, clicchiamo sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra e scegliamo la voce “Impostazioni”. Nella finestra di configurazione della casella di posta clicchiamo sulla voce “Sicurezza”. Clicchiamo ora sul link “Crea nome di base” avviando in questo modo una procedura per la scelta della struttura dei nostri indirizzi temporanei. Ogni indirizzo di AddressGuard è composto infatti da un “nome base” un trattino (-) ed una parte variabile che potremo scegliere liberamente ottenendo in definitiva indirizzi del tipo [email protected]. Scelto il nostro nome base accettiamone l’uso cliccando su “Crea”.

Creare un nuovo indirizzo temporaneo

Creato il nome base, se torniamo in “Impostazioni > Sicurezza” troveremo AddressGuard giù attivo. Cliccando su “Aggiungi” avremo la possibilità di creare un nuovo indirizzo temporaneo. Nella finestra di configurazione (v. immagine) oltre a scegliere la parte variabile dell’indirizzo potremo scegliere in quale cartella salvare le mail che giungono a questo indirizzo. Potremo anche stabilire se applicare i filtri eventualmente impostati in Yahoo! Mail anche a questo indirizzo e se attivare il controllo antispam (SpamGuard).

Gli indirizzi di AddressGuard possono essere utilizzati anche per l’invio della posta. Per questo motivo nella finestra di configurazione possiamo scegliere il nome del mittente. Nella casella “Note” possiamo infine annotare un breve promemoria sull’indirizzo che si sta creando. Compilati i campi desiderati il nuovo indirizzo si genera cliccando su “Salva” ed è immediatamente operativo.

I vantaggi di Yahoo! Mail AddressGuard sono veramente notevoli. Scrivendo una nuova mail ad esempio potremo utilizzare come mittente uno qualsiasi degli indirizzi creati in alternativa alla nostra mail principale semplicemente utilizzando il menù a tendina a fianco del campo “Da:”. Inoltre se su di un indirizzo temporaneo cominciasse ad arrivare molto spam potremo filtrare direttamente le mail in arrivo dirottandole in una cartella secondaria o più drasticamente potremo eliminare l’indirizzo temporaneo.

Lascia un commento