Home » Sistemi operativi » Linux » Linux e le Directory (II parte)

Linux e le Directory (II parte)

Approfondiamo il discorso sulle directory, distinguendo tra percorso relativo e percorso assoluto. Vediamo di seguito questa distinzione:
• Percorso relativo. Un percorso è relativo quando parte dalla posizione corrente (o attuale) del grafo per raggiungere la destinazione desiderata. Nel caso dell’esempio visto nella prima parte dell’articolo, ‘immagini/compleanno’ indica di attraversare il nodo ‘immagini’ inteso come discendente della posizione corrente e quindi gli altri passo dopo passo.


• Percorso assoluto. Un percorso è assoluto quando parte dalla radice, cioè dalla cartella principale come ad esempio: C:/. Il nodo della radice non ha un nome come gli altri: viene rappresentato con una sola barra obliqua (‘/’), di conseguenza, un percorso che inizia con tale simbolo, è un percorso assoluto. Per esempio, ‘C:/Documenti/Libri’ indica un percorso assoluto che parte dalla radice per poi attraversare la cartella Documenti e quindi raggiungere la cartella Libri.

Un albero è un grafo orientato, nel senso che i rami hanno una direzione (archi orientati), ovvero ogni nodo ha un genitore e può avere dei discendenti e il nodo radice rappresenta l’origine. Quando in un percorso si vuole tornare indietro verso il nodo genitore, non si usa il nome di questo, ma un simbolo speciale rappresentato da due punti in sequenza (‘..’).


Per esempio, ‘../Documenti’ rappresenta un percorso relativo in cui si raggiunge il nodo finale, ‘Libri’, passando prima per il nodo genitore della posizione corrente. In alcuni casi, per evitare equivoci, può essere utile poter identificare il nodo della posizione corrente.
Il simbolo utilizzato è un punto singolo (‘.’).
Per questo, il percorso ‘Documenti/Libri’ è esattamente uguale a ‘./Documenti/Libri’.

Lascia un commento