Come ottimizzare i file CSS con CleanCSS

di staff Commenta

Costruire pagine web diventa sempre più facile con gli strumenti che i diversi software ci offrono oggi. Molti software prevedono delle semplici procedure guidate, con le quali in pochi passi riusciamo a creare un menu per un sito web, praticamente senza conoscere alcuna riga di codice.

ottimizza-css

A tal proposito proponiamo uno strumento molto utile fruibile direttamente dal web che permette di ottimizzare i vostri file css che avete creato mediante qualche programma in maniera automatica: l’applicativo presenta direttamente sul web è denominato Cleancss non è il solito compressore CSS che rischia di corrompere alcune proprietà, ma nel suo caso riesce a fare un ottimo lavoro.

Perchè usare CleanCSS ?

Cleancss ottimizza e riduce automaticamente la dimensione dei CSS, raggruppando i selettori e le proprietà, e soprattutto produce come output un codice valido secondo gli standard vigenti.

È possibile selezionare diverse opzioni, il tipo di compressione, e salvare il codice direttamente su file e sul proprio computer.
Per utilizzare il servizio bisogna collegarsi all’url: http://www.cleancss.com/. Il servizio è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>