Home » Notizie » Milano Condanna Dirigenti Google Per Video Violento

Milano Condanna Dirigenti Google Per Video Violento

Come spesso accade sul web si trovano filmati che oltre a violare la privacy delle persone interessate spesso ignare di tutto, risulano diseducativi e moralmente inaccettabili, per fortuna a volte la giustizia ripaga di cotanta inciviltà. Oggi il Tribunale di Milano ha condannato a sei mesi di reclusione tre dirigenti Google per aver permesso, nel 2006 la pubblicazione sul loro sito di un filmato che vedeva la violenza messa in atto da alcuni ragazzini (speriamo anche loro puniti) nei confronti di un loro compagno di scuola affetto dalla sindrome di down. Le indagini sono scattate dopo la denuncia da parte del padre del ragazzo e dell’associazione Vividown, i tre dirigenti coinvolti sono David Carl Drummond, George De Los Reyes e Peter Fleischer tutti facenti parte del gruppo Google Italia.

Il diritto d’impresa non può prevalere sulla dignità della persona questa le parole con cui stata pronunciata la sentenza e chiuso il tema. Ed è proprio questa la questione sollevata da questo e altri spiacevoli incidenti che nella maggior parte dei casi coinvolgono minori spesso indifesi come questi. Sconcertanti sono anche le ripecussioni che questi tipi di video possono avere sulle menti che lo guardano, per questo tutto il mondo del web compreso YouTube di dta mobilitando per impedire ai ragazzi di accedere a filmati giudicati violenti e volgari e sta cercando di educare i genitori e tutte le autorità che si occupano di educazione verso un utilizzo più responsabile del web e della tecnologia in generale.

Il video in questione era stato girato nel 2006 atraverso un telefonino da un gruppo di bulletti torinesi pronti a prendersela con chi più debole di loro. Il filmato caricato l’8 settembre del 2006 è rimasto nel web fino a 7 novembre successivo data in cui è partita la denuncia ed è stato purtroppo visionato da milioni di persone.

Lascia un commento