Home » Notizie » Google : Condannata Street View

Google : Condannata Street View

Dopo il clamoroso caso della sentenza a favore dell’associazione Vividown che ha visto la condanna di tre dirigenti Google ad opera del Tribunale di Milano altre nubi si addensano nel cielo del noto motore di ricerca.
google street view
A suscitare le polemiche sempre la privacy violata degli utenti ma questa volta le accuse sono rovilte a Google Street View il servizio offerto dall’azienda come funzionalità integrata di Google Maps che permette di navigare a 360 gradi in molte località del mondo, fotografando strade, paesaggi e posti caratteristichi del luogo. A scagliarsi contro il software che permette di girovagare per le strade delle città del mondo sono stati i Garanti della Privacy dell’Unione Europea.
Questa avrebbe inviato a Google un invito a modificare l’attuale policity di Street View soprattutto per quel che concerne la conservazione delle fotografie non oscurate che secondo l’autorità competente dovrebbero rimanere negli archivi di Google per un tempo non superiore ai sei mesi e non invece 12 mesi come succede attualmente. Google dal canto suo ha risposto che la necessità di conservare le foto per così tanto tempo nasce dal bisogno di migliorare le immagini nonchè la loro capacità di rettificare un errore fatti durante il processo di sfocamento. Ma secondo l’Article 29 (l’agenzia dell’UE formata da tutti i garanti della privacy) la privacy delle persone viene prim di ogni tecnologia, per cui risulta necessario oscurare le terghe, i numeri civici e altri dati sensibili che permetterebbero l’identificazione dei soggetti immortalati.

A capitanare questa presa di posizione la Germania che da sempre è contraria all’invedenza di Google ma anche altri Stati hanno denunciato Street View come la Svizzera che ha denuncaito Google perchè rende identificabili persone e automobili, la Grecia che ha vietato l’uso di Street View e in Inghilterra dove un gruppo di cittadini ha formato un muro umano per impedire alla Street Car di passare, e la lista dei paesi volendo potrebbe anche continuare. Google però aveva anche offerto dei servizi positivi in ambito giudiziario per esempio in Olanda era stato recentemente interpellato il servizio perchè era riusciato a riprendere un caso di rapina.

I Garanti hanno chiesto al colosso californiano di indicare un responsabile territoriale per ogni area presidiata in modo tale da poter avvertire trami teocmunicati pubblici la presenza della Street Car e rispettare le norme della pirvacy.

[ photo credit : sxc ]

Lascia un commento