Tweetie è un client per Mac OS X che serve a gestire il sito di microblogging Twitter senza aprire il sito di internet per scrivere i propri Tweet.
Di questa applicazione (reperibile cliccando quì) ne esistono due versioni:
- una a pagamento: 19.95 $ per averlo completo,
- una gratuita: che da un tempo di prova gratuito per tutto il tempo che vogliamo (questo è quanto scritto sul sito ufficiale del download).
Le versioni compatibili di Mac sono: la versione G4, G5 e i Mac Intel dalla versione 10.5 in poi; una volta scaricata e messa nel grafico comparirà così:
Andiamo a vedere una panoramica dell’applicazione una volta scaricata e aperta:
- La Home del nostro profilo Twitter, scorrendo con la barra (punto 6) possiamo scorrere e vedere anche tutti gli altri Tweet,
- quì possiamo vedere i nostri Tweet che abbiamo scritto e quelli che abbiamo re-twittato,
- le menzioni: a questo punto vediamo chi ha postato all’interno del sito il nostro nick. Se per esempio il nostro nome è OnlineTutorial vedremo quante volte @OnlineTutorial è stato citato.
- A questa voce vedremo i messaggi diretti mandati dai nostri Following (le persone che seguiamo),
- questa funzionalità è per la ricerca di persone in tutto il sito Twitter.
Per scrivere un Tweet, così è chiamato un messaggio che andrete a condividere con i vostri Followers cliccate su quella piccola immagine di un rettangolo in basso a destra:
visto che scrivere dei messaggi è una funzionalità importante potevano creare un menù che facilitasse molto di più sia la visione (potete notare quanto sia piccolo e poco visibile), oltre che metterlo in alto.
Dopo aver inserito il testo che desiderate cliccate su “Post”: