Home » Economia e Finanza » Carte Di Credito » Carte Di Credito Prepagate, Tipologie e Caratteristiche : PostePay e PayPal

Carte Di Credito Prepagate, Tipologie e Caratteristiche : PostePay e PayPal

Le carte di credito prepagate sono un ottimo strumento per i pagamenti, soprattutto se si desidera dare un modo semplice e immediato, magari ad un minore, per portare con sé del denaro senza correre inutili rischi.

Carte Di Credito PrepagateUna delle più diffuse è la famosa carta Postepay, una delle prime nel suo genere, creata dalle Poste Italiane e usata da milioni di utenti.

Come funzionano, nello specifico, queste carte? In effetti è molto semplice, basta pensare che sono delle debit card, ovvero delle carte sulle quali si versa un importo che potrà essere usato fino ad esaurimento della cifra ricaricata. Non essendo collegata ad alcun conto corrente, la carta prepagata non ha alcuna funzione di fido o di credito, ma può essere tranquillamente usata on line e negli esercizi commerciali classici.

Il circuito su cui gira la carta Postepay è quello Visa, come si evince anche dalla dicitura riportata sulla carta stessa, sulla quale è presente il marchio “Visa Electron” Electronic Use Only, il che indica la possibilità d’uso su internet.

Come abbiamo detto fin dall’inizio, le carte prepagate sono particolarmente adatte ai minori, che non potrebbero avere accesso ad altre forme di credito: la versione Junior si sottoscrive allo sportello, alla presenza di almeno uno dei due genitori, dell’intestatario munito di tutti i documenti e del codice fiscale.

Le funzioni supportate dalla Carta Postepay sono quelle tradizionali di prelievo ai bancomat, di pagamento, anche in esercizi all’estero, di ricarica telefonica, pagamento bollette e utenze, di ricezione pagamenti tramite borsellini elettronici, come ad esempio, PayPal.

In collaborazione con IoPago

Lascia un commento