Home » Internet » Yahoo Mail, attivare la risposta automatica

Yahoo Mail, attivare la risposta automatica

yahoo mail risposta-automatica
Nei periodi di vacanza è piuttosto normale disinteressarsi della posta elettronica. Se però non vogliamo lasciare la nostra email completamente impresidiata possiamo utilizzare le funzioni di risposta automatica di Yahoo Mail. In questo modo chi dovesse scriverci riceverà automaticamente un messaggio che lo avviserà della nostra assenza.

La risposta per assenza di Yahoo Mail

In questa guida faremo riferimento alla versione desktop di Yahoo Mail. Dalla nostra casella di posta portiamo il mouse sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e nel relativo menù scegliamo “Impostazioni”. Un riquadro con le configurazione della casella verrà portato in primo piano. Clicchiamo sulla sezione denominata “Risposta per assenza” che permette di attivare la risposta automatica di Yahoo Mail (v. immagine).

Per procedere dobbiamo anzitutto spuntare la casella “Attiva la risposta automatica in queste date” e subito sotto definire il periodo della nostra assenza. Al di sotto delle date è presenta una casella con il testo che verrà inviato a chi dovesse contattarci nel periodo di assenza. Possiamo mantenere il testo predefinito oppure personalizzarlo a nostro piacere.

Risposta automatica per il lavoro

Se sulla casella di Yahoo Mail riceviamo anche posta di lavoro possiamo impostare una risposta automatica differente a condizione che le mail provengano da un massimo di due domini differenti. Per farlo attiviamo la casella “Risposta diversa a mail provenienti da un dominio specifico” quindi inseriamo i domini da filtrare nelle caselle sottostante nella forma example.com. Infine inseriamo nell’area di testo in basso il messaggio da usare come risposta automatica.

Non resta che confermare le impostazioni cliccando su “Salva”. La risposta automatica di Yahoo Mail si disattiverà automaticamente alla fine del periodo indicato.

Lascia un commento