Home » Internet » Facebook » Come migliorare la qualità delle foto su Facebook

Come migliorare la qualità delle foto su Facebook

migliorare foto facebookFacebook, già lo saprete, permette di fare un sacco di cose. Dal “compito” principale, che è da sempre quello di comunicare con le persone, il social network è riuscito ad evolversi proponendo una serie di servizi sempre più completi, tra i quali troviamo la creazione e modifica di album fotografici. Uno dei problemi ricorrenti, però, e di cui gli utenti si sono spesso lamentati, riguarda la qualità del ridimensionamento delle foto caricate sulla piattaforma, che subiscono un netto peggioramento della risoluzione.
In questo articolo vi parliamo di un trucchetto che permette di migliorare il più possibile la qualità delle foto caricate su Facebook, cercando di renderla simile se non uguale all’originale. Vediamo come si fa.Il sistema di caricamento immagini di Facebook, fino all’anno scorso, accettava soltanto foto il cui lato maggiore non superasse i 720 pixel. Oggi, invece, già da qualche mese, si è passati ad una risoluzione massima di 2048 pixel per lato, ma i problemi di cui sopra continuano a ripetersi, vista la qualità del sistema di ridimensionamento interno al social network.
Succede infatti che, caricando una foto di 2048 pixel di larghezza, per dire, essa venga automaticamente e forzatamente ridimensionata, portando il lato maggiore a 720 e facendo diminuire la qualità visiva generale, rendendo in questo modo la resa degli album fotografici minore di quanto in realtà potrebbe essere.

Molto più efficace, in questo caso, è il ridimensionamento manuale delle immagini: in poche e semplici parole, vi basta usare qualsiasi software di grafica per portare con le vostre mani il lato maggiore a 720 pixel (chiaramente, spuntate l’opzione per mantenere le proporzioni), in modo da mantenere inalterata la qualità grafica della foto che vi state apprestando a caricare. In questo modo, Facebook non dovrà agire sulla foto (visto che è gia ridimensionata esattamente come richiesto dal social network) ed essa apparirà esattamente come l’originale che avete appena ridimensionato.

Lascia un commento