Home » Notizie » Microsoft Firma Accordo Con La Pubblica Amministrazione

Microsoft Firma Accordo Con La Pubblica Amministrazione

Conteto sicuramente il Ministro della Pubblica Amministrazione che ha appena concluso con esito positivo la trattativa con Micorsoft. Infatti dopol’accordo firmato non molto tempo fa con Google il Ministro è riuscito a firmare anche con il colosso del’informatica il protocollo che convolge Micorsoft nel piano di facilizzazione dell’accesso via web per informazioni e servizi forniti dalla pubbliche amministrazioni. L’accordo firmato con Bing simile a quello firmato con Google ha come obiettivo “prendere per mano il cittadino e condurlo agli indirizzi giusti” dove poter trovare facilmente le informazioni che cerca.

L’accordo durerà un anno in cui si sperimenterà il nuovo rapporto più diretto tra i cittadini e le PA grazie ai nuovi strumenti di search. Il nuovo Bing partirà da cinquanta parole chiave prestabilite a cui verrà affidato il compito di facilitare la ricerca su web e allo stesso tempo di monitorare la frequenza di richiesta.

Chiaramente oltre al camiamento da parte dei famosi motori di ricerca degli adeguamenti dovranno essere apportati anche ai siti delle amministrazione che dovranno rendersi più reperibili in una logica di processo che si autoalimenta basandosi sulla logica della massima reperibilità sul web delle soluzioni che sono state indicate come le migliori. Per Micorsoft è importante fare parte di un progetto del genere che significa mettere l’Italia al di sopra degli standard già raggiunti a livello mondiale da molti altri paesi.

Per il nostro paese sempre abbastanza refrattario a collaborare con le nuove tecnologie, è veramente un grosso passo avanti sia dal punto di vista sociale che politico. Brunetta ha come obiettivo far si che i siti della Pubblica Amminsitrazione funzionino meglio e siano più alla portata di tutti e gli accordi raggiunti prima con Google e poi con Micorsoft vanno appunto in questa direzione e promettono grandi cose: innanzitutto il della Posta Elettronica Certificata (PEC) e poi l’ottimizzazione dei siti al fine di migliorare il loro posizionamento dei risultati.

Lascia un commento