Home » Web Hosting » Web Hosting : Panoramica Dei Servizi Email

Web Hosting : Panoramica Dei Servizi Email

Dopo aver acquistato un servizio di web hosting, e’ anche molto utile scegliere un servizio di posta elettronica adeguato alle proprie esigenze. La maggior parte delle aziende di web hosting propongono dei pacchetti “hosting + email” tutto compreso, ma solitamente sono dei pacchetti che non offrono molto in termini di personalizzazione e potenzialita’.

Dipende comunque tutto dalle esigenze individuali: se per esempio state realizzando un sito web personale, un solo indirizzo di posta elettronica vi andra’ piu’ che bene. Al contrario, se state scegliendo un web hosting per un portale aziendale, allora dovrete scegliere con cura il tipo di posta elettronica offerto, sia dal punto di vista della qualita’ che della quantita’.

Se un’azienda ha ipoteticamente 50 dipendenti, dovreste scegliere il servizio di email che permette la creazione di 50 e piu’ account di posta elettronica, in modo che ogni persona abbia un indirizzo email personale. Ecco qualche esempio:

Quando si sceglie un servizio email, e’ molto importante tenere in considerazione due fattori: la spazio riservato per ogni casella e la tipologia di protocollo. Il primo riguarda lo spazio a disposizione per ogni casella di posta elettronica, e considerata la dimensione degli allegati moderni, dev’essere almeno di 100 Megabyte, meglio se 1GB. Il protocollo di scambio dati invece riguarda il metodo di comunicazione tra il server e il PC che scarica la posta. Essenzialmente esistono due tipi di protocolli:

  • POP3 (Post Office Protocol): protocollo tradizionale e ormai collaudato da molti anni, il POP3 e’ presente in tutte le proposte di Email Hosting. Non permette la sincronizzazione dei dati e il push dati;
  • IMAP (Internet Message Access Protocol): protocollo piu’ moderno, l’IMAP permette la sincronizzazione delle email e lo scaricamento in push. Inoltre i messaggi rimangono sempre sul server, anche quando vengono scaricati sul PC del dipendente.

Lascia un commento