GSN SMS Notifier : notifica le email sul tuo cellulare

Si tratta di una applicazione che può semplificare la nostra vita, o rendere le nostre giornate estremamente caotiche, a seconda di come la si utilizza.

GSN SMS Notifier

Se al giorno si riceve una marea di e-mail mi sento di sconsigliare l’uso di questo programma, sempre che non troviate gradevole il trillo del vostro cellulare ogni qual volta ricevete un sms. Ma se ricevete con moderazione e-mail utili ed importanti, e per diversi motivi non vi trovate perennemente di fronte al computer, questo piccolo ma efficace programma, vi potrebbe tornare davvero utile.

Leggi il resto

Phishing

L’idea è quella di pescare utenti in rete per farli cadere all’interno di trappole. Su Internet, vi sono malintenzionati che cercano di carpire dati e informazioni concernenti gli utenti.
Quali sono gli scopi del phisher? I soldi. Il phishing ha un ben precisa vittima delle loro azioni: l’home banking, i conti correnti on-line.

Leggi il resto

Attenzione ai programmi spia

Si parla di sicurezza informatica e di come stare attenti ai programmi spia che possono essere installati sul computer di un ignaro utente. All In One Keylogger (giunto alla versione 3.x) è un programma in grado di monitorare e memorizzare tutte le attività eseguite su computer su cui è installato. Il programma traccia in maniera dettagliata e del tutto nascosta all’utente vittima, le attività svolte e invia in automatico dei file Log tramite e-mail o utilizzando connessioni Ftp del sistema in cui risiede, senza che l’utente si accorga di niente.

Leggi il resto

Phishing: una vera truffa

La natura del phishing è senz’altro connessa alla truffa, poiché nessuno invia e-mail senza altri scopi. La pratica prevede una persecuzione da un punto di vista penale, infatti, la norma afferma che: “Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 51 euro a 1032 euro”.

Leggi il resto

Spyware: Zango

Uno spyware è un software che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet a un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto, il termine spyware è usato per definire un’ampia gamma di malware, ciò che uno spyware causa è l’invio di pubblicità non richiesta (spam), la modifica della pagina iniziale.

Leggi il resto

Attenzione ai Malware

Per difendere i dati personali e sensibili presenti in un computer, gioca un ruolo fondamentale, il fattore umano. Nessun antivirus riesce proteggere completamente un computer se anche l’utente non partecipa con delle semplici regole, come ad esempio non aprire e-mail da mittenti sospetti, non scaricare e non installare programmi sconosciuti.
È utile conoscere i software nocivi più diffusi e presenti in rete.

Leggi il resto

Attenti ai cracker! Ecco una mappa dei pericoli

La rete Internet è un luogo d’incontro in cui è possibile comunicare in piena libertà. Ma, ovviamente, anche a causa di questa libertà, si nascondono anche tante trappole che mettono a rischio la nostra privacy e le nostre informazione che viaggiano sulla rete.

Leggi il resto

Windows Vista: ripristino configurazione di sistema

Una funzionalità importantissima presente nei diversi sistemi operativi di casa Microsoft è senza dubbio il Ripristino configurazione di sistema, tale funzionalità permette di ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistema, annullando le modifiche al sistema senza compromettere i file personali, ad esempio e-mail o documenti.

ripristino configurazione di sistema

L’installazione di un programma o un driver di qualche periferica può essere l’origine di modifiche indesiderate al computer o di un funzionamento imprevedibile. In genere all’avvio successivo o appena l’installazione termina il computer reagisce malamente ad esempio riavviandosi o facendo comparire una schermata blu con errori strani, per risolvere il problema è sufficiente disinstallare il componente in questione. In caso contrario, è possibile tentare di ripristinare il sistema del computer, riportandolo alle condizioni precedenti.

Leggi il resto

Il trojan Kimya

Questo attacco veste i panni di Homer Simpson, il trojan invia un messaggio in inglese agli utenti AIM, che hanno aggiunto nella lista il contatto: chunkylover53 con un collegamento che porta al download del trojan kimya.exe facendo finta che ciò sia un episodio inedito, ma appena installato iniziano i problemi con messaggi di errore e la scomparsa delle icone dal desktop.

Leggi il resto