Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Windows Vista: ripristino configurazione di sistema

Windows Vista: ripristino configurazione di sistema

Una funzionalità importantissima presente nei diversi sistemi operativi di casa Microsoft è senza dubbio il Ripristino configurazione di sistema, tale funzionalità permette di ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistema, annullando le modifiche al sistema senza compromettere i file personali, ad esempio e-mail o documenti.

ripristino configurazione di sistema

L’installazione di un programma o un driver di qualche periferica può essere l’origine di modifiche indesiderate al computer o di un funzionamento imprevedibile. In genere all’avvio successivo o appena l’installazione termina il computer reagisce malamente ad esempio riavviandosi o facendo comparire una schermata blu con errori strani, per risolvere il problema è sufficiente disinstallare il componente in questione. In caso contrario, è possibile tentare di ripristinare il sistema del computer, riportandolo alle condizioni precedenti.

Il ripristino di configurazione non consente di eseguire il backup dei file personali.
È consigliabile eseguire regolarmente il backup dei file personali e dei dati importanti utilizzando un programma apposito e memorizzare questi file in un supporto che sia diverso dall’hard dove risiedono le copie originali.

Creare un punto di ripristino è importante quando si sta per compiere un’azione delicata tipo, l’installazione del SP1; comunque, i punti di ripristino sono creati da Ripristino configurazione di sistema a intervalli specifici e quando è rilevata un’operazione di modifica alla configurazione del computer.

Per creare il punto di ripristino manualmente si va su:

Start >Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Ripristino configurazione di sistema > Aprire protezione sistema

si apre una nuova finestra, premere Crea e inserire un nome confermando.

Ripristino configurazione di sistema seleziona automaticamente il punto di ripristino più recente creato.

È inoltre possibile scegliere un punto di ripristino da un elenco dei punti di ripristino disponibili.

È consigliabile utilizzare punti di ripristino creati prima della comparsa di determinati problemi.

Lascia un commento