Home » Internet » Google Chrome browser predefinito in Windows 10

Google Chrome browser predefinito in Windows 10

google chrome predefinito
Chi usa abitualmente il browser Google Chrome potrebbe volerlo impostare come applicazione predefinita. In questo modo Chrome verrà richiamato automaticamente cliccando su link e aprendo file HTML. In questa guida vedremo come ottenere questo risultato in Windows 10.

Google Chrome predefinito in Windows 10

Windows 10 ha introdotto una nuova gestione delle applicazioni predefinite. Il “Browser web” predefinito in particolare è utilizzato dal sistema operativo quando ad esempio in una mail o in un documento si clicca su un collegamento ipertestuale. Lo stesso accade con un doppio click su un file-collegamento salvato sul desktop o quando un’altra applicazione richiede l’avvio del browser.

Per rendere Google Chrome il browser predefinito di Windows 10 seguiamo quindi questa procedura:

  • Clicchiamo sul menù Start nell’angolo a sinistra della barra delle applicazioni.
  • Selezioniamo quindi la voce “Impostazioni” a fianco del simbolo dell’ingranaggio.
  • Nella finestra delle impostazioni selezioniamo la voce “Sistema”.
  • Selezioniamo quindi “App predefinite”.
  • Nell’elenco delle applicazioni predefinite di Windows 10 individuiamo Browser Web” e clicchiamo sulla casella che indica il programma attualmente impostato.
  • All’apertura della finestra “Scegli un’app” scorriamo l’elenco fino e selezioniamo “Google Chrome”. L’impostazione diverrà subito operativa.

Una strada alternativa

Anziché usare le impostazioni interne di Windows è anche possibile utilizzare gli strumenti inclusi in Google Chrome. Questa procedura ha peraltro il vantaggio di funzionare anche nelle versioni precedenti di Windows come ad esempio Windows 7 o Windows 8/8.1.

Dal menù principale di Chrome scegliamo la voce “Impostazioni”. Nella schede delle impostazioni individuiamo quindi la sezione “Browser predefinito” e clicchiamo sul pulsante “Imposta Google Chrome come browser predefinito”.

[Risorse | Home page di Chrome]

Lascia un commento