Come aumentare il PageRank di un sito

di Giovanni Biasi Commenta

pagerank, aumentare pagerank sito

Chiunque apra un sito deve fare i conti con un sacco di cose. Impostazioni, impaginazione, CSS, font, immagini, e chi più ne ha più ne metta. E uno dei fattori da cui non si può assolutamente prescindere, è quello che riguarda la popolarità del sito, e nello specifico il modo in cui è visto da Google – il maggior motore di ricerca del web. E Google, ad ogni sito, (o, per essere più precisi, ad ogni pagina) assegna un valore chiamato PageRank. Più alto è il PageRank, più popolare è il sito, più notato è da Google. E come si fa, quindi, a fare aumentare questo valore? Scopriamolo insieme di seguito. Cominciamo col dire che il modo più efficace per far aumentare il PageRank riguarda lo scambio di link. Bisogna stare bene attenti a girare per la rete cercando altri siti che trattano il nostro stesso argomento, e fare in modo che linkino la vostra pagina. Si possono instaurare rapporti pubblicitari, si può offrire un articolo in esclusiva, o cose del genere. E, chiaramente, è molto importante la pagina da cui proviene il link: una pagina con PR4 darà molto più valore di quanto ne dia una con PR2, ed ovviamente una con PR6 ne darà di più di una con PR4.

Attenzione, però: perché Google calcola il PR della pagina da cui proviene il link, e il numero di link presenti in quella stessa pagina. Più link sono presenti nella stessa pagina, inferiore sarà il valore che riceverete; di conseguenza, se i link sono pochi e il vostro sito è tra questi, riceverete un valore alto.

State sempre ben attenti a ricevere link da siti di qualità, cosa molto importante per Google.

Per calcolare il PageRank di una pagina, potete usare questo link, o in alternativa installare la Toolbar di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>