Home » Webmaster » Filezilla – Uppare i vostri file via FTP

Filezilla – Uppare i vostri file via FTP

Questa guida vuole spiegare come, chi ha uno spazio web con accesso FTP, può uppare i propri file nel proprio spazio internet.

Infatti, esistono numerosi programmi, sia free che a pagamento, che ci concedono questo privilegio.

In questa guida parliamo forse del piu conosciuto, FileZilla, che è totalmente gratuito.

filezilla

Possiamo scaricare FileZilla dal sito internet ufficiale del programma, http://filezilla-project.org/ e poi andiamo subito ad installarlo.

Avviando il programma, iniziamo a configurarlo:


Clicchiamo su File, Gestore Siti (avviabile anche con la combinazione di tasti CTRL+S).
Ora, quando abbiamo preso il nostro spazio web, attraverso i siti di hosting (gratuito e non), dobbiamo avere una loro mail, con i dati principali di accesso.

In questi dati, dobbiamo trovare:

  • Host
  • Nome utente
  • Password

Quando, in Gestore Siti, clicchiamo su Nuovo sito, nella scheda generale, andremo ad inserire tutti questi dati, selezioneremo dal tipo di server il, File Transfer Protocol, il numero di porta e poi cliccando su OK salveremo il collegamento FTP al nostro sito.
Dopo, torniamo in Gestore siti, selezioniamo dall’elenco il nostro sito, che avremo rinominato a nostro piacimento, e clicchiamo in basso su Connetti.

Una volta connessi, ci saranno delle cartelle sul nostro spazio, o se non ancora create potremmo crearle noi, dalla finestra di destra, quella che ha in alto la barra degli indirizzi rinominata Sito remoto, dove ci sarà l’indirizzo del nostro sito.

Per trasportare i file dal nostro PC al nostro spazio web,ci sono due modi :

  • trascinamento, prendiamo una cartella, per esempio, e la trasciniamo nella colonna di destra del programma.
  • selezione e doppio click: dalla colonna di sinistra, con nome Sito locale, scegliamo la cartella con i file che vogliamo spostare sul nostro spazio web, selezionata la cartella ed il file, basterà cliccare due volte e il file verrà copiato e incollato automaticamente sul nostro spazio web.

I file dal nostro Pc, una volta spostato sullo spazio web, resteranno anche in locale, non verranno cancellati.
La velocità del trasferimento dei file dipenderà dalla velocità e dalla qualità del nostro collegamento internet, ma anche dalla qualità del server su cui ci stiamo appoggiando.

Lascia un commento