youtube adsense

Come usare AdSense su YouTube

youtube adsense

Qualche mese fa vi abbiamo dato qualche consiglio relativo alle vostre unità AdSense: abbiamo parlato dell’estetica – colori e stili degli annunci – e della collocazione, dove cioè un link ad una pubblicità sarà più visto e cliccato dagli utenti, in modo da garantirvi entrate maggiori.
Oggi vogliamo affrontare un’altra questione: come si fa, cioè, ad usare AdSense su YouTube? È possibile, prima di tutto? Sì, lo è (ricordatevi che YouTube appartiene a Google, esattamente come AdSense!), ma di certo non è una cosa accessibile a chiunque.
Leggete un po’ di seguito, e vediamo i requisiti necessari per cominciare a guadagnare con YouTube.

Leggi il resto

salvare profilo facebook

Come salvare il profilo di Facebook

salvare profilo facebook

Facebook rappresenta il fenomeno mediatico degli ultimi anni. Un social network con oltre settecento milioni di utenti che si avvia verso il miliardo, praticamente 1/7 dell’intera popolazione mondiale. Cifre spaventose, insomma. Ognuno di quegli utenti ha un profilo personale, una pagina che comprende aggiornamenti di status, pubblicazione di immagini, video, documenti, link e quant’altro. In questo articolo vogliamo parlarvi di un modo che permette di salvare il proprio profilo di Facebook. Magari siete curiosi di vedere com’era tempo fa, di leggere un’informazione accidentalmente cancellata, di vedere quanti amici avevate, come parlavate con loro, quali album avevate, e così via.
Leggete un po’ di seguito, come si fa.

Leggi il resto

creare account gmail

Come creare un account GMail

creare account gmail

Solo qualche giorno fa vi abbiamo parlato di come sia possibile effettuare backup dei vostri messaggi su GMail, ma forse abbiamo sottinteso una parte non trascurabile. Anzi, sicuramente. Si tratta della creazione di un account GMail, che per quanto possa sembrare un’operazione semplice, ci rendiamo conto come per alcuni, i meno avvezzi, possa non essere così.
Ed oggi siamo qui proprio per loro. Andiamo a vedere un po’ come si fa, e come in pochi semplici passi potete avere il vostro account aperto, funzionante e pronto all’uso.

Leggi il resto

backup gmail

GMail backup: come salvare le mail

backup gmail

Per avere un’idea di quanto Google domini la rete, basta anche solo dare un’occhiata al servizio di email che propone. Si chiama GMail, e siamo convinti che  sia già usato da un buon 80% di voi lettori che ci seguite. Le caselle email della grande G possono farsi vanto di un’ottima capacità di storage, di accessi praticamente da ovunque (con versioni mobili davvero curate) e di un sistema di ricerca veloce ed efficiente. Che voi abbiate un PC, un Mac, uno smartphone o un tablet, quindi, potrete sempre accedere alle vostre email in modo rapido e indolore. Unico requisito, chiaramente, una connessione internet. Ma come si fa quando, per qualsiasi motivo, quest’ultima non è disponibile? Saremo destinati a non poter aver accesso alle nostre email? Non proprio: è possibile, infatti, effettuare backup periodici dei messaggi presenti su GMail. Vediamo un po’, di seguito, come si fa.

Leggi il resto

Tumblr: cos’è e come si usa


Più o meno alla stregua di Facebook, Twitter, MySpace e piattaforme simili, anche Tumblr è un social network. Esattamente come gli altri, serve per pubblicare e condividere elementi con altre persone, seguendo però una filosofia un po’ diversa dai sopracitati. In questo articolo vi spiegheremo, nello specifico, di come si tratta, e come si fa ad iniziare ad usare Tumblr.

Leggi il resto

google+, entrare in google+

Come entrare in Google+

google+, entrare in google+

È l’era dei social network. C’è il dominio di Facebook, c’è Twitter, MySpace e decine di altri… Ma cosa mancava all’appello fino ad ora? Google. Già, perché la società di Mountain View, nonostante i moltissimi servizi posseduti su internet, non si era ancora allargata al mondo del sociale in senso stretto e come lo conosciamo da un po’ di anni grazie a Facebook. C’è GMail, sì, GTalk, GDocs e cose del genere, ma niente che permetta di unire tutti questi servizi in un’unica piattaforma. Adesso le cose stanno cambiando, e il cambiamento si chiama Google+ (Google Plus). Ne avete già sentito parlare?

Leggi il resto

facebook foto profilo grande

Come mettere una foto profilo grande su Facebook

facebook foto profilo grande

Le foto rappresentano senza ombra di dubbio uno dei fattori cardine di Facebook, ed anche la foto profilo non è da meno. Dai, insomma, non nascondiamoci dietro un dito: entrando nel profilo di qualcuno ci si incuriosisce molto di più se questi ha una foto grande, nitida e ben definita, piuttosto che minuscola, sgranata e magari anche bruttina da vedere. È questione di colpo d’occhio, non ci si può fare niente, il profilo è indiscutibilmente più figo con una foto grande e chiara.
Ma impostandola, probabilmente vi sarete accorti di come l’immagine non mantenga le dimensioni originali, ma sia di conseguenza riadattata dal software di Facebook. Perché, questo? Perché ci sono dimensioni prestabilite da mantenere, se si vuole una foto grande sul profilo. Leggete di seguito tutti i dettagli del caso, e come si fa ad impostare una foto alle dimensioni massime consentite dal social network.

Leggi il resto

come farsi seguire su twitter

Come farsi seguire su Twitter

come farsi seguire su twitter

Tre mesetti fa vi abbiamo dato qualche consiglio per avere più amici su Facebook, ed oggi vogliamo rimanere sullo stesso tema. Cambia, però, la piattaforma di riferimento. Stavolta parliamo di Twitter, il noto social network che coi suoi brevi, rapidi e concisi tweet ha conquistato mezzo mondo.
E Twitter si basa proprio su un sistema di follow, che non funziona esattamente come gli amici di Facebook. Trovi una persona interessante? La followi (la segui), accrescendo così il suo numero di followers, ma non il tuo, visto che la cosa, a differenza del sito di Zuckerberg, non è reciproca.
In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio su come avere più followers su Twitter; su come, cioè, farsi seguire da più gente. Leggete un po’ oltre.

Leggi il resto

eliminare pagina facebook

Come eliminare una pagina da Facebook

eliminare pagina facebook

In questo articolo si parlerà di Facebook, e di una delle feature più popolari che il noto social network presenta: le pagine. Qualche mese fa, proprio su questo sito vi avevamo spiegato come crearne una, mentre oggi vi parliamo della procedura inversa. Come si fa, cioè, ad eliminare una pagina creata in precedenza? Magari non vi soddisfa più, non avete più tempo per gestirla, non vi piace come avete impostato il tutto, e volete ripartire da zero. Leggete oltre per conoscere tutti i passi necessari per farlo.

Leggi il resto

iscrivere sito a google news

Come iscrivere un sito a Google News

iscrivere sito a google news

Uno degli obiettivi che si dovrebbe prefissare ogni webmaster (o quantomeno, ogni webmaster che gestisce siti d’informazione) è quello di apparire su Google News. Non importa l’indicizzazione, non importa se si è alla prima, alla seconda, alla decima o alla cinquantesima pagina dei risultati di ricerca: se gli articoli sono scritti bene, corretti, e con un buon tempismo, allora appariranno comunque in cima alla lista dei risultati, sul trafiletto relativo a Google News. Ma prima di arrivarci, purtroppo, si deve compiere un certo percorso. Andiamo a vedere insieme come si fa, e quali sono i siti che possono entrare nel motore di ricerca.

Leggi il resto

google +1

Google +1: cos’è e come si usa

google +1

Solo ieri vi abbiamo parlato di Google Shopping, nuovo servizio della grande G che permette di ricercare un prodotto da acquistare in tutto l’internet; e oggi vi parliamo di un’altra delle innovazioni apportate da Google, la più recente. Si chiama Google +1, e consiste, in poche parole, di un pulsante di apprezzamento per i siti web. È una sorta di punteggio: ogni visitatore potrà vedere chi ha cliccato su quel bottone e quanti apprezzamenti ha ricevuto il sito, così da intuirne immediatamente la qualità, in qualche modo. Chiaramente non è un giudizio assoluto, visto che siti con pochi visitatori possono avere contenuti qualitativamente più alti di siti visitatissimi, e per questo il giudizio può non sempre essere perfetto.
Vediamo insieme, comunque, come si fa ad installare Google +1 sul proprio blog o sito web.

Leggi il resto

Cos’è e come si usa Google Shopping


Ok, Google ha intenzione di stupirci ancora una volta. Senza innovazioni particolari, a dire il vero, senza qualcosa di mai visto o di particolarmente tecnologico, ma come una funzione pronta ad imporsi come nuovo punto di riferimento per gli acquisti online. Si chiama Google Shopping. Vediamo un po’ di seguito come funziona e quali caratteristiche particolari presenta.

Leggi il resto

come creare un forum

Come creare un forum

come creare un forum

Nonostante, specialmente negli ultimi anni, la scena del web sia dominata a tutti gli effetti dai social network, in questo articolo vogliamo parlarvi dei forum. Cos’è un forum? Per chi non lo sapesse, è uno spazio dove gli utenti possono lasciare i propri messaggi, comunicare con altre persone, condividere pensieri ed esperienze. Si potrebbe definire, perché no, un “social network primordiale”, visto che non permette di effettuare tutte le funzioni che offre oggi Facebook, ad esempio.
Ma veniamo all’oggetto dell’articolo: come si fa a creare un forum? Può farlo chiunque? Ed è gratuito? La risposta è , a tutte e tre le domande. Andiamo a vedere i procedimenti da seguire.

Leggi il resto

come si usa foursquare

Cos’è e come si usa FourSquare

come si usa foursquare

Social network. Se qualcuno si dovesse trovare a riassumere il Web degli ultimi due anni, probabilmente sarebbero queste le parole che userebbe. Le piattaforme sociali, infatti, Facebook in primis, stanno praticamente dominando le pagine internet, e anche i cloni sono tantissimi. Ma esattamente come ci sono i cloni, ci sono anche le opere assolutamente originali, ed una di queste è FourSquare, un social network totalmente incentrato sulla posizione degli utenti. La posizione? E cosa vuol dire esattamente? Scopriamolo insieme.

Leggi il resto

facebook wordpress

Facebook Connect: come collegare Facebook a WordPress

facebook wordpress

L’avvento di Facebook è stato un evento che ha colpito praticamente ogni aspetto di internet, blog non esclusi. E una delle maggiori piattaforme con cui gestire un blog è sicuramente WordPress, che si presenta come CMS semplice, comodo ed accessibile a chiunque. Oggi vi parliamo di un modo che permette di collegare Facebook e WordPress, facendo in modo che gli utenti, piuttosto di iscriversi al blog, possano usare il loro account del social network per interagire con commenti ed altro. Vediamo un po’ come si installa.

Leggi il resto

Panoramica privacy

Con il presente documento, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (“codice privacy”), nonché in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014, ISayBlog titolare del trattamento, fornisce gli utenti del sito alcune informazioni relative ai cookie utilizzati.

Cosa sono

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato sul computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare informazioni sulla visita, come la lingua preferita e altre impostazioni. Ciò può facilitare la visita successiva e aumentare l’utilità del sito. Per questo motivo i cookie svolgono un ruolo importante.

I cookie sono inviati al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) dal sito web visitato, in particolare dal server web (ovvero il computer sul quale è in esecuzione il sito web). Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere anche cookie di siti diversi (di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.

Tipologie di cookie utilizzati in questo sito web

Cookie del Titolare

Il sito utilizza solo cookie tecnici, rispetto ai quali, ai sensi dell’art. 122 del codice privacy e del Provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014, non è richiesto alcun consenso da parte dell’interessato. Più precisamente il sito utilizza:

– cookie tecnici strettamente necessari per consentire la navigazione da parte dell’utente, di seguito indicati nel dettaglio

NOME COOKIE

SCADENZA

INFORMAZIONI

PHPSESSID

Al termine della sessione di navigazione

http://cookiepedia.co.uk/cookies/PHPSESSID

In assenza di tali cookie, il sito web non potrebbe funzionare correttamente.

– cookie tecnici che agevolano la navigazione dell’utente, di seguito indicati nel dettaglio

NOME COOKIE

SCADENZA

INFORMAZIONI

viewed_cookie_policy
(evita che l’informativa breve contenuta nel banner ricompaia nel caso di accettazione)

1 anno

http://cookiepedia.co.uk/cookies/viewed_cookie_policy

gads

1 anno

http://cookiepedia.co.uk/cookies/__gads

Cookie di terze parti

Attraverso il sito https://www.politicalive.com/ sono installati alcuni cookie di terze parti, anche profilanti, che si attivano cliccando “ok” sul banner.

Si riportano nel dettaglio i singoli cookie di terze parti, nonché i link attraverso i quali l’utente può ricevere maggiori informazioni e richiedere la disattivazione dei cookie.

Nielsen: https://priv-policy.imrworldwide.com/priv/browser/it/it/optout.htm

Triboo: https://cookie-siti-in-concessione.triboomedia.it/

Google Analytics

Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato.

I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google Inc.)

E’ un servizio di statistiche fornito da Google Inc. che collega le azioni compiute dagli utenti di questo sito ai dati provenienti dal network di annunci Google AdWords.

Dati personali raccolti: cookie e dati di utilizzo.

Per maggiori informazioni: Privacy Policy

Pubblicità

Questi servizi consentono di utilizzare i dati dell’utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’utente e potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’utente al fine di visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’utente stesso, rilevati anche al di fuori di questo sito.

Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

Social Buttons

I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con i social network.

I social buttons utilizzati dal sito nella pagina “Contatti” e nel footer della pagina, nell’area dedicata alla pubblicazione dei dati societari, sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti non sono pertanto installati cookie di terze parti.

I social buttons utilizzati invece nella pagina “Blog” consentono al social network cui l’icona si riferisce di acquisisce i dati relativi alla visita. Tramite l’utilizzo di tali pulsanti sono pertanto installati cookie di terze parti, anche profilanti. Il sito non condivide però alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons.

Si riportano i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano:

https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

https://www.facebook.com/help/cookies

https://www.linkedin.com/legal/cookie_policy

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato con strumenti automatizzati dal Titolare. Non viene effettuata alcuna diffusione o comunicazione.

Conferimento dei dati

Fatta eccezione per i cookie tecnici, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e/o di usufruire dei servizi che richiedano l’installazione di cookie (così per la condivisione dei contenuti tramite Add This).
L’interessato può evitare l’installazione dei cookie mantenendo il banner (Astenendosi dal chiuderlo cliccando sul tasto “OK”) nonché attraverso apposite funzioni disponibili sul proprio browser.

Disabilitazione dei cookie

Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie attraverso la funzionalità a tal fine messa a disposizione dal Titolare tramite la presente informativa oppure direttamente tramite il proprio browser.

Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti.

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento, come indicato ai link riportati nel paragrafo “cookie di terze parti”.

Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte

Diritti dell’interessato

Art. 7 D. Lgs. 196/2003

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Titolare

Il titolare del trattamento è ISayBlog