LibreOffice Writer menù Stili

LibreOffice Writer, il nuovo menù Stili

LibreOffice Writer menù Stili
Con il recente rilascio di LibreOffice 5.1 la suite di programmi di The Document Foundation ha apportato alcune significative modifiche alla sua interfaccia. Tra le novità spicca l’introduzione di un nuovo menù in ciascuna delle tre applicazioni principali della suite: Il menù Stili in LibreOffice Writer, il menù Foglio in Calc ed il menù Diapositiva in Impress.

Leggi il resto

OpenOffice Writer indice analitico 2

OpenOffice Writer, creare un indice analitico

OpenOffice Writer indice analitico 1
In una recente guida abbiamo visto come creare un indice generale di un documento di OpenOffice Writer. In questa guida invece ci occuperemo degli indici analitici che permettono di elencare in ordine alfabetico le risorse include nel documento. OpenOffice Writer offre strumenti molto potenti per gestire gli indici analitici accessibili attraverso il menù “Inserisci”.

Leggi il resto

OpenOffice Writer Numeri Righe

OpenOffice Writer, numerare le righe

OpenOffice Writer Numeri Righe
Nei documenti tecnici è spesso necessario introdurre dei riferimenti precisi alle varie parti del testo in modo da consentire riferimenti incrociati precisi. Una possibile soluzione a queste esigenze consiste nell’introdurre la numerazione delle righe secondo un principio ben noto ai programmatori informatici. In questa guida vedremo come numerare le righe con OpenOffice Writer.

Leggi il resto

LibreOffice Writer Dimensione Pagina

LibreOffice Writer, le dimensioni della pagina

LibreOffice Writer Dimensione Pagina
Quando con LibreOffice Writer si lavora ad un documento destinato ad essere stampato, una delle prime operazioni da compiere è la corretta impostazione della pagina in termini di dimensioni e margini. Definendo questi parametri preventivamente si potrà lavorare con un migliore controllo dell’impaginazione.

Leggi il resto

OpenOffice Writer Data Ora

OpenOffice, inserire ora e data automaticamente

OpenOffice Writer Data Ora
In un documento di OpenOffice è possibile inserire data ed ora attraverso i così detti “Comandi di campo”. Utilizzando questo strumento la data e l’ora verranno automaticamente aggiornate in diverse situazione ed in particolare ogni volta che si andrà ad aprire nuovamente il documento.

Leggi il resto

OpenOffice Versioni Documento

OpenOffice, conservare più versioni di un documento

OpenOffice Versioni Documento
Le applicazioni principali di Apache OpenOffice (Writer, Calc, Draw, Impress e Math) dispongono di una funzione che permette di salvare diverse versioni di un documento all’interno di un medesimo file. Si tratta di uno strumento molto comodo per gestire l’avanzamento di un documento con la possibilità di tornare ad una versione precedente in caso di necessità.

Leggi il resto

OpenOffice Witer Capolettera

Il capolettera con OpenOffice Writer

OpenOffice Witer Capolettera
Con ‘capolettera‘ si intende in senso stretto la prima lettera di un documento scritto. In ambito tipografico però l’espressione capolettera viene utilizzata anche per indicare gli effetti grafici che hanno scopo di evidenziare l’inizio di un documento o di una sua parte.

Leggi il resto

Interlinea OpenOffice Writer

OpenOffice Writer, cambiare l’interlinea del testo

Interlinea OpenOffice Writer
Nei documenti di testo l’interlinea è lo spazio che separa verticalmente due righe. Regolando l’interlinea è possibile migliorare l’aspetto e l’impaginazione del documento; si può ad esempio migliorare la distribuzione del testo nella pagina o viceversa riuscire ad inserire una maggiore quantità di testo in ogni foglio.

Leggi il resto