Messenger su Linux

di staff Commenta

Anche su Linux è possibile chiacchierare con gli amici che hanno un contatto Messenger e inoltre senza installare alcun programma esterno. Infatti, ad esempio, sulla distribuzione Kubuntu, vi è un software di default e che si chiama Kopete che permette di parlare con gli amici tipo Messenger, perché si tratta di un software di instant messaging, inoltre questo software è multiprotocollo, cioè con una sola applicazione è possibile utilizzare più account contemporaneamente.

Il software è compatibile con Yahoo, ICQ, Messenger e altri ancora. Per avviare il programma, basta cliccare sul simbolo “K” in basso, e dal menu che appare prendere “Messaggistica istantanea”, subito dopo compare l’interfaccia di Kopete. La prima operazione da fare è quella di aggiungere un nuovo account, ciò si fa cliccando su “Click to add an account”, apparirà una lista dei sistemi di messaggistica supportati. A questo fare doppio clic su “MSN Messenger”.

Adesso occorre configurarlo. In “Impostazioni si base” inserire l’indirizzo dell’account msn, inserire la password e il segno di spunta su “Ricorda password”. Fatto ciò, cliccare sul pulsante “Next” in basso e nella schermata successiva cliccare su “Completa”.

In seguito comparirà la finestra per il “servizio portafogli” che permette di proteggere le password con una nuova password. A questo punto la configurazione dell’account Messenger è finita. L’utilizzo da questo punto in poi è uguale a quello di Messenger, infatti, ad esempio per aggiungere un nuovo contatto è sufficiente cliccare sulla barra dei menu nella voce “File” e in seguito su “Aggiungi contatto” e poi nella finestra che appare, è possibile inserire i dati del nuovo contatto con il quale si vuole iniziare a parlare, e il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>