Home » HW&SW » Programmi Gratis : Super Anti Spyware

Programmi Gratis : Super Anti Spyware

Uno dei programmi più scaricati e quindi più popolari in tema di spyware è senza dubbio il SuperAntiSpyware. Scaricabile gratuitamente dal sito dedicato, SuperAntiSpyware.com, questo programma, leggero, veloce e praticissimo, si sta rivelando anche molto efficace. Il suo successo è dato da vari fattori quali la possibilità di aggiornamenti anche quotidiani, la scelta tra scansione rapida e completa, la sua efficacia nel trovare eventuali spyware nel nostro pc.
programmi gratis - software antispyware
L’installazione è semplice e molto rapida. Una volta scaricato il piccolo file eseguibile, avviatelo ed il gioco è fatto.

L’interfaccia del software si presenta con cinque pulsanti, ognuno dei quali ha la propria funzione: scansione del computer; programmazione delle scansioni; aggiornamento del programma; gestione dei file in quarantena; preferenze.

Come i migliori programmi del settore antivirus e anti-spyware o anti-malware, la scansione anche nel SuperAntiSpyware si suddivide in completa, rapida e personalizzata. Può riguardare tutti i dischi rigidi, uno di questi o ancora anche delle singole cartelle. Può inoltre controllare i dischi esterni e cd rom. La scansione avviene in tempi relativamente rapidi, anche se si considera la scansione completa. Poi dipende sempre dal numero di file che si ha sul proprio pc. I risultati vengono esposti in un elenco e successivamente viene chiesto di cancellare quelli che sicuramente vengono considerati file dannosi. Ogni altra informazione è comunque fornita, per la sicurezza dell’utente. Uso da 2 anni ormai questo programma e non mi ha mai causato un singolo problema.

Avviare la scansione ogni tot giorni è sinonimo di prudenza. Se avete paura di dimenticarvi o semplicemente vi interessa una programmazione di tali scansioni, dal menu principale scegliete la voce Scheduled Scanning, in questo modo la scansione partirà automaticamente e periodicamente, a seconda delle vostre impostazioni.

Il pulsante Check for Updates lo potrete usare quando volete, sapendo che il software si aggiorna per ricevere informazioni sulle nuove minacce. Infine, per i più esperti, SuperAntispyware da la possibilità di gestire i file posti in quarantena e per chiunque lo voglia, con il pulsante Preferences, si possono modificare le impostazioni del programma. Anche questi elementi sono meglio lasciarli modificare a mani esperte, ma, se non si modifica nulla, il programma funzionerà benissimo con le impostazioni di default.

Lascia un commento