Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Nuova partizione per installare Windows 7

Nuova partizione per installare Windows 7

In questa breve guida spieghiamo come creare una nuova partizione per possedere sulla stessa macchina due sistemi operativi, a tal proposito spieghiamo come creare una nuova partizione riducendo ovviamente quella dove risiede Windows Vista.


Per fare questo lavoro utilizzeremo il tool che ci offre direttamente Vista. Andiamo in Start/Impostazioni/Pannello di controllo, clicchiamo su Gestione computer. Nella finestra che compare clicchiamo a sinistra su Archiviazione/Gestione Disco, quindi selezioniamo in basso il disco fisso C:, clicchiamo su di esso con il tasto destro e scegliamo Riduci Volume.

In “Specificare la quantità di spazio da ridurre”, in MB digitiamo la dimensione in MB del disco che vogliamo destinare all’installazione di Windows 7, ad esempio 40.000 equivale a 40 GB e premiamo Riduci. Clicchiamo col tasto destro sulla nuova partizione del disco e scegliamo Nuovo volume semplice. Premiamo Avanti per tre volte lasciando invariate le impostazioni di default.

Nella schermata “Formatta” partizione selezioniamo Formatta questo volume con le impostazioni seguenti e in File System scegliamo NTFS. Premiamo Avanti e Fine.

La partizione verrà formattata e pronta per l’installazione. Inseriamo il DVD della versione Beta e clicchiamo su Esecuzione si setup.exe, selezionare Installa, accettando le condizioni inserendo il segno di spunta e premere su Next.


Nella schermata successiva clicchiamo su “Custom” per selezionare la partizione appena creata e poi andare su Next, terminata la fase d copia dei file, seguiamo la semplice procedura guidata inserendo nome, password e qualche altro dato.

Il Product Key digitiamo il Serial Umber rilasciato dalla Microsoft e spuntiamo Automatically activate Windows when I’m online e premiamo Next. Impostiamo, infine, il fuso orario e clicchiamo su Public Network ed ecco disponibile Windows 7.

Lascia un commento